top of page

La nostra storia

Passione, impegno, costanza e determinazione

La scuola parentale Montessori Academy è stata fondata nel 2016 dall’ “Associazione Montessori Bilingue”. La nostra Associazione è nata dall'esigenza concreta di un piccolo gruppo di genitori di creare una scuola di qualità in cui si predilige l’utilizzo della lingua inglese e si propone una fedele applicazione dei principi contenuti nella pedagogia fondata dalla Dott.ssa Maria Montessori. Abbiamo scelto la forma dell’ associazione a promozione sociale, poiché nessuno tra gli associati ha un interesse privato nello sviluppo della scuola. Non vi sono utili da ripartire e tutti i contributi richiesti vengono destinati alla Scuola e ai bambini a supporto della didattica.

Per usufruire della Scuola è necessario iscriversi all'Associazione.

Father and Son Playing

Il lavoro di squadra

Agli associati che usufruiscono della scuola, è fatta periodicamente richiesta di partecipare ad alcuni lavori di manutenzione della scuola per contribuire al contenimento delle spese e ad un miglior ambiente per i bambini. La scuola è anche arricchita dal contributo volontario di amici e genitori che, motivati dalle risorse economiche limitate della scuola, costruiscono o allestiscono gli arredamenti per creare un'atmosfera coinvolgente e rilassante per i bambini. Molti materiale didattici della scuola sono presi a prestito dalle Guide, mentre l'ambiente è in parte su misura grazie alla disponibilità ed abilità di professionisti volontari che si prestano a lavori di design,

falegnameria, bricolage, arte creativa, cucito, ecc.

IMG_3121_edited.jpg

Il territorio

La sede della scuola è nel piccolo paese di Sotto il Monte Giovanni XXIII che, per le caratteristiche morfologiche del territorio, si presta molto bene all’educazione che desideriamo dare ai nostri bambini secondo il pensiero di Maria Montessori. La scuola è nelle vicinanze del bosco, della piazza del paese, della biblioteca, di un minimarket, di 2 cartoleria e di 2 strutture ricreative comunali. 

bottom of page