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COOKIE POLICY DEL SITO WEB
Ti invitiamo a leggere questa pagina che descrive quali tipi di cookie sono utilizzati nel sito.
Questa policy fornisce le indicazioni sull’uso delle informazioni degli utenti.
I cookie: cosa sono e a cosa servono
I cookie sono di regola stringhe di testo che i siti web (cd. Publisher o “prima parte”) visitati dall’utente ovvero siti o web server diversi (cd. “terze parti”) posizionano e archiviano all’interno di un dispositivo terminale dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.
Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso utente sta visitando.
Grazie ai cookie il server invia informazioni che verranno rilette e aggiornate ogni volta che l’utente tornerà sul sito.
In questo modo il sito web potrà adattarsi automaticamente all’utente, migliorandone l’esperienza di navigazione.
Inoltre, i cookie forniscono al gestore del sito informazioni anonime sulla navigazione degli utenti, anche per ottenere dati statistici sull’uso del sito e migliorarne la navigazione.
Le informazioni raccolte tramite i cookie possono essere utilizzate anche per costruire un “profilo” delle preferenze manifestate dall’utente durante la navigazione, allo scopo di personalizzare i messaggi di promozione commerciale.
Tipologie di cookie
Sulla base della normativa in materia di protezione dei dati personali i cookies possono essere quindi suddivisi in “tecnici”, per l’utilizzo dei quali non è richiesto il consenso dell’utente, e “di profilazione” per finalità promozionali, per i quali è invece necessario raccogliere il consenso dell’utente.
Nel dettaglio:
Cookie tecnici
Questa tipologia di cookie si suddivide ulteriormente in:
-
Cookie di navigazione/sessione. Si tratta di cookie fondamentali per navigare all’interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l’accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali.
-
Cookie di tipo analytics. Raccolgono e analizzano le informazioni sull’uso del sito da parte dei visitatori (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l’utente.
-
Cookie di funzionalità. Permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio la lingua) al fine di fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono in forma anonima. Il sito web funziona in modo ottimale se i cookie tecnici sono abilitati; è possibile comunque decidere di non consentire l’utilizzo dei cookie sul proprio computer modificando le impostazioni del browser utilizzato come di seguito specificato. Occorre tener presente però che, se vengono disabilitati i cookie, potrebbero venire disabilitate alcune funzionalità del sito.
Cookie di profilazione
Attraverso i cookie possono essere raccolte informazioni relative all’utente da utilizzare al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete (profilo).
In ragione dell’impatto sulla sfera privata dell’utente dell’utilizzo di tale tecniche con finalità di profilazione, per legge è necessaria la raccolta del consenso dell’utente stesso.
Nel caso in cui i cookie siano utilizzati per tali finalità, nel sito sarà proposta una specifica sintetica informativa (banner) contenente anche l’indicazione della modalità attraverso la quale è possibile esprimere il consenso all’uso dei cookie di profilazione, secondo le prescrizioni contenute nel provvedimento del Garante privacy “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014” e provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 231 del 10 giugno 2021 “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento.
Cookie di terze parti
Navigando nel sito possono essere installati cookie da parte di altri siti, accessibili dal sito ma gestiti da altri soggetti (terze parti). In questo caso il titolare del sito funge solo da intermediario tecnico fra l’utente e questi siti.
Tipologie Cookies utilizzati dal sito
Il sito utilizza:
Cookie tecnici
-
Cookie di navigazione/sessione
-
Cookie di funzionalità
Cookie di profilazione
-
Nessuno.
Cookie di terze parti
-
Nessuno
Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti (c.d. siti terzi).
Il titolare non effettua alcun accesso o controllo su cookie, web beacon e altre tecnologie di tracciamento degli utenti che potrebbero essere utilizzate dai siti terzi cui l’utente può accedere dal Sito; non effettua alcun controllo su contenuti e materiali pubblicati da o ottenuti attraverso siti terzi, né sulle relative modalità di trattamento dei dati personali dell’utente, ed espressamente declina ogni relativa responsabilità per tali eventualità.
L’utente è tenuto a verificare la privacy policy dei siti terzi cui accede tramite il Sito e ad informarsi circa le condizioni applicabili al trattamento dei propri dati personali. La presente Privacy Policy si applica solo al Sito come sopra definito.
Per le ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali di cui all’art. 13 del REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR).
Durata dei cookies
Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione dell’eventuale comando di logout.
Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente.
Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione.
In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.
Disabilitazione ed eliminazione dei cookie
Le impostazioni del browser usato dall’utente per navigare consentono sia la cancellazione sia la possibilità di evitare l’installazione dei cookie sul dispositivo elettronico utilizzato.
Questi cookie non sono necessari per la navigazione del Sito Web; pertanto, si installeranno solo nel caso in cui l’utente ne consenta l’uso.
L’utente potrà configurare, liberamente e in qualsiasi momento, i suoi parametri di privacy, in relazione all’installazione di cookie, attraverso il suo browser.
Questo procedimento è soggetto ad aggiornamenti o a modifiche da parte degli sviluppatori dei navigatori; pertanto, non possiamo garantire che si adattino completamente all’ultima versione disponibile in ogni momento.
Inoltre, l’utente può attivare:
-
la navigazione privata, mediante la quale il suo browser interrompe il salvataggio dello storico di navigazione, password di siti web, cookie e altre informazioni sulle pagine visitate, o
-
la funzione di non permettere la scansione, per la quale il browser chiede ai siti web che visita di non effettuare la scansione dei comportamenti di navigazione, per fornirgli ad esempio pubblicità di suo interesse sui siti che visita.
Le impostazioni per gestire o disattivare i cookie possono variare a seconda del browser internet utilizzato, pertanto, per avere maggiori informazioni sulle modalità con le quali compiere tali operazioni, suggeriamo all’Utente di consultare il manuale del proprio dispositivo o la funzione “Aiuto” o “Help” del proprio browser internet.
Di seguito si indicano agli Utenti i link che spiegano come gestire o disabilitare i cookie per i browser internet più diffusi:
-
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies
-
Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647
-
Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
In caso in cui l’utente decida di disattivare i cookie, la qualità e la rapidità del servizio potrebbero peggiorare e potrebbe, inoltre, perdere l’accesso ad alcuni servizi o sezioni offerti nel Sito Web.
Diritti degli Interessati
In relazione al trattamento svolto Le vengono garantiti i diritti di cui agli articoli 15–22 del GDPR e, pertanto, può chiedere l’accesso ai Suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che La riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre ad avere il diritto alla portabilità dei dati trattati in formato elettronica.
Le istanze relative all’esercizio dei diritti devono essere inviate al Titolare del trattamento che provvederà a riscontrare entro il termine di cui all’art. 12 del GDPR.
In qualunque momento potrà presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11, 00187 Roma, garante@gpdp.it.
Titolare del Trattamento dei Dati Personali
Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Associazione Montessori Bilingue – APS con sede in Via Botta 22 – 24039 Sotto Il Monte Giovanni XXIII (BG) che può essere contattato ai seguenti recapiti:
-
email: info@montessoriacademy.it
-
telefono 3388876954​
Responsabile della protezione dei dati (DPO)
Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer – DPO) che può essere contattato al seguente indirizzo email: info@montessoriacademy.it.
INFORMATIVA PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI
ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
La presente informativa viene resa a coloro che navigano sul sito e compilano il modulo “PRENOTA UNA VISITA” e il modulo "PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO" nella pagina open day ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
Tipologie di Dati Personali trattati
I dati personali trattati sono quelli forniti dall’interessato allorché ha compilato il form “PRENOTA UNA VISITA” e il modulo "PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO" nella pagina open day presente nel sito attraverso il quale vengono richiesti i seguenti dati: nome e cognome, email, numero di telefono eventualmente integrati con altri dati già noti al Titolare in virtù di precedenti comunicazioni o contatti, garantendo in ogni caso la coerenza del trattamento.
Titolare del Trattamento dei dati Personali
Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Associazione Montessori Bilingue – APS con sede in Via Botta, 22 – 24039 Sotto Il Monte Giovanni XXIII (BG) che può essere contattato al seguente indirizzo email info@montessoriacademy.it, telefono 3388876954.
Responsabile della protezione dei dati (DPO)
Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer – DPO) che può essere contattato al seguente indirizzo email: info@montessoriacademy.it
Finalità del trattamento
I dati personali delle persone fisiche che hanno compilato il modulo “PRENOTA UNA VISITA” e il modulo "PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO" nella pagina open day sono trattati allo scopo di valutare le richieste di prenotazione visita o prenotazione all'open day, o fornire le informazioni richieste.
Base giuridica
Il trattamento dei dati personali è effettuato sulle base delle seguenti condizioni di liceità del trattamento:
-
consenso dell’interessato (art. 6 par. 1 lett. a).
Modalità del Trattamento
I dati personali saranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dagli art. 29 GDPR 2016/ 679.
Rifiuto al conferimento dei dati
L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali poiché il conferimento è facoltativo, tuttavia, la compilazione dei campi indicati come obbligatori è indispensabile per avere riscontro alle comunicazioni, prenotazioni, richieste inviateci; un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere il buon esito della richiesta di contatto.
Eventuali destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.
Potranno, invece, essere comunicati al personale dell’Associazione Montessori Bilingue – APS in qualità di “persone autorizzate” e a coloro che con essa collaborano per finalità di evasione della vostra richiesta.
Trasferimento dei dati
Il Titolare, inoltre, comunica che non intende trasferire i dati a un paese terzo extra UE o a una organizzazione internazionale extra UE. I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
Luogo del trattamento
I dati raccolti sono trattati presso le sedi del Titolare del trattamento.
Periodo di Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario per l’elaborazione e gestione della richiesta pervenuta e successivamente, saranno cancellati entro 12 mesi dall'invio della richiesta.
Diritti dell’interessato
In relazione al trattamento svolto Le vengono garantiti i diritti di cui agli articoli 15–22 del GDPR e, pertanto, può chiedere l’accesso ai Suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che La riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre ad avere il diritto alla portabilità dei dati trattati in formato elettronica.
Le istanze relative all’esercizio dei diritti devono essere inviate al Titolare del Trattamento che provvederà a riscontrare entro il termine di cui all’art. 12 del GDPR.
In qualunque momento potrà presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11, 00187 Roma, garante@gpdp.it.
Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 6, paragrafo 1, lettera a) e art. 9, paragrafo 2, lettera a), del GDPR 679/16, il titolare informa l’interessato che ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Processi decisionali automatizzati
Il Titolare non effettua sui dati inviati trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati.