"Per insegnare bisogna emozionare"
Maria Montessori
L'organizzazione
L’organizzazione della scuola si basa su un lavoro coordinato e partecipativo di tutti i membri della scuola. Tutte le Guide possiedono il diploma di differenziazione didattica Montessori rilasciato dall’A.M.I. (Association Montessori Internationale), oltre al diploma magistrale o alla laurea, o master universitari organizzati dall’Università di Bergamo o Bicocca a Milano in collaborazione con il C.I.S.M. o l’Opera Nazionale Montessori.
I diplomi di differenziazione didattica
A.M.I. – Association Montessori Internationale
Ha sede ad Amsterdam in Olanda. Nel 1929 l’organizzazione venne fondata dalla stessa Dr. Maria Montessori, allo scopo di mantenere l’integrità del suo lavoro, della sua ricerca e dei suoi studi. A.M.I. è l’autorità per eccellenza riconosciuta a livello internazionale in materia di istruzione Montessori, e dirige gli studi in istituti di formazione degli insegnanti affiliati in tutto il mondo. Nel corso della sua lunga storia, A.M.I. ha favorito la crescita e lo sviluppo di pratiche di educazione Montessori e stabilito degli standards attraverso il lavoro attivo con scuole associate, insegnanti ed educatori. A.M.I., tra i suoi molteplici compiti, ha la responsabilità di certificare le scuole affiliate e formare insegnanti Montessori affinchè siano ben preparati nei principi di base del metodo e pronti a portare avanti questi principi nel moderno mondo della scuola.
C.I.S.M – Fondazione Centro Internazionale Studi Montessoriani
A Bergamo A.M.I. collabora con il C.I.S.M. (Associazione “Centro Internazionale Studi Montessori”), unico centro affiliato in Italia per il diploma 6-12 anni; il centro è diretto dalla dott. ssa Grazzini Krumins Baiba.
O.N.M. – Opera Nazionale Montessori