“Aiutami a farlo da solo” (3-6 anni) e “Aiutami a pensare da solo” (6-12 anni)
- The Montessori Academy
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
Queste due frasi racchiudono l'essenza dell'educazione Montessori. I bambini non vogliono che facciamo le cose PER loro, ma che li aiutiamo a fare (e pensare) DA SOLI.
per bambini dai 3 ai 6 anni:

Creare un ambiente che favorisca la loro autonomia e indipendenza
Il tuo bambino riesce a portare la giacca da solo quando torna a casa? — In caso contrario, prepara un gancio simile al tuo attaccapanni, ma alla sua altezza.
Possono procurarsi l'acqua da soli quando hanno sete senza chiedere aiuto? — In caso contrario, comprate una piccola brocca di vetro che possano usare da soli. Riempitela d'acqua e posizionatela sul tavolo vicino al loro posto. Riempite la brocca fino a metà e posizionatela sul tavolo vicino al loro posto con un bicchiere. Lasciate che se la versino da soli e siate pazienti se ne rovesciano un po'.
Possono scegliere i propri vestiti e vestirsi da soli?
— In caso contrario, lasciate che si vestano da soli (anche se ci vogliono 20 minuti). Prendete appunti mentali: se, ad esempio, hanno difficoltà con certi tipi di scarpe, aiutateli e ricordatevi di scegliere delle scarpe che possano indossare e togliere da soli la prossima volta che andate a fare shopping.
Fate un passo indietro e dite: "Lo farò!" e date tempo per provare da soli.
per bambini dai 6 ai 12 anni:

Lascia che tuo figlio risolva i problemi in modo autonomo.
Quando tuo figlio si rivolge a te con un problema, rispondigli con domande guida invece di dargli una soluzione immediata.
"Non so dove ho messo il libro che stavo leggendo". —"Dov'eri quando lo stavi leggendo l'ultima volta? Cosa potresti fare per ricordare dove lo hai lasciato?"
Lasciate che siano responsabili della gestione del proprio tempo e dei propri impegni.
Lasciate che organizzino da soli il loro zaino, i loro vestiti, le loro attività. Se dimenticano qualcosa, sarà un'opportunità di apprendimento, non una catastrofe.
Coinvolgeteli nelle decisioni familiari appropriate alla loro età. Discutete delle possibili scelte e delle conseguenze.
"Domenica possiamo andare al museo o fare un'escursione. Cosa pensi che dovremmo fare? Quali sono i pro e i contro? Come dovremmo prepararci per il viaggio?"
Sostenere i loro interessi senza indirizzarli.
Se vogliono costruire qualcosa, fare un esperimento, scrivere un negozio... fornisci i materiali e lo spazio, ma lascia che SIANO LORO a guidare il processo.
Quando ci si trova di fronte a nuove informazioni o situazioni complesse, incoraggiare il pensiero critico.
Chiedi: "Cosa ne pensi? Perché? Come sei giunto a questa conclusione?"
Il messaggio che trasmetti a tuo figlio per tutta la vita è potente:
"Credo in te. Sei capace."






Commenti