Errori come opportunità
- The Montessori Academy
- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

In una scuola Montessori, gli errori non sono fallimenti, ma preziosi momenti di insegnamento. Sbagliare è una parte naturale dell'apprendimento! I bambini imparano meglio quando possono sperimentare senza paura di fallire o di essere giudicati. Sono sicuro che ricorderete facilmente un momento in cui vi siete sentiti in imbarazzo imparando a fare qualcosa per la prima volta. Forse siete caduti la prima volta che pattinavate sul ghiaccio davanti a tutti. Forse avete bruciato tutto il cibo alla vostra prima cena...
La pressione di provare qualcosa di nuovo può essere paralizzante A MENO CHE il bambino sviluppa una forte convinzione nella propria capacità di apprendere cose nuove.
Come puoi assicurarti che tuo figlio affronterà il mondo con sicurezza quando entrerà nell'età adulta? Promuovendo resilienza, autostima e umiltà.
Guida pratica
Non correggere subito ogni errore che commettono. Anzi, puoi aspettare che ti chiedano un feedback prima di dire qualsiasi cosa.
Lascia che tuo figlio commetta i propri errori e scopra cosa non funziona e perché, nel suo percorso verso la scoperta di cosa funziona.
Celebrate i loro sforzi, non solo i loro risultati. Riflettete sui vostri sentimenti personali riguardo alle vittorie e alle sconfitte: come vi sentite quando vostro figlio ha successo? È simile a come vi sentite riguardo ai vostri successi e fallimenti? Come volete che si senta vostro figlio quando riflette sulle proprie esperienze?
Di ' QUESTO invece di QUELLO






Commenti