L'ambiente preparato
- The Montessori Academy
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 1 min
L'"ambiente" include ogni persona, luogo e cosa nella vita di tuo figlio. Non è neutrale o fuori dal tuo controllo. Il modo in cui prepari l'ambiente di tuo figlio può favorire la sua autonomia o ostacolarla. Un ambiente a misura di bambino comunica: "Questa casa è anche tua! Puoi muoverti liberamente e scegliere".

Cosa significa questo in pratica?
ORGANIZZA uno spazio in casa in cui il tuo bambino possa accedere autonomamente ai suoi giocattoli, libri e vestiti.
LIMITA il disordine. Riduci il numero di attività a cui hanno accesso a 10 o meno! Queste attività devono essere complete e ben organizzate.
CREARE aree dedicate alle diverse attività per aiutare il bambino a mantenere l'ordine in casa e a utilizzarla in modo funzionale. Potrebbe trattarsi di un'area dedicata all'arte, un'area per preparare la merenda, un angolo lettura, una postazione dove lavarsi il viso e i denti...
DATE ACCESSO a tutto ciò che il bambino usa. Rendete i suoi oggetti visibili e accessibili in modo che possa usarli in modo indipendente. Prendete appunti mentali: quanto spesso dovete prendere qualcosa per vostro figlio? Se deve chiedervi di porgergli la stessa cosa ogni giorno, tenetela sempre in un posto alla sua altezza.
Un ambiente ben preparato
libera tuo figlio (e anche te!)
dal bisogno costante di aiuto.






Commenti